medico

 

Al via lattività dellAccademia medica dellAquila

Con una riunione telematica svoltasi ieri sera si è insediamento il direttivo dell'Accademia Medica della provincia dellAquila Salvatore Tommasionlus. La promozione della Scienza, Storia e Cultura della nostra terra attraverso nuove progettualità di interesse pubblico sono gli obiettivi dellAccademia da avviare in questo momento storico di grande preoccupazione, che richiede riflessione e saggezza.

Nella prima riunione di ieri sera il Presidente, Dott. Ettore Martini, ha espresso a tutti i consiglieri e alle Istituzioni che essi rappresentano il ringraziamento sincero per aver aderito alliniziativa e sono stati definiti gli aspetti tecnici per linizio delle attività. Ma soprattutto è stato sottolineato il ruolo che lAccademia può avere in termini di sensibilizzazione della comunità verso temi di interesse pubblico, tra cui lattuale pandemia COVID. A tal fine il direttivo si è impegnato, quale prima attività, a promuovere una campagna di sensibilizzazione sui social e sui media verso comportamenti virtuosi, prima e più efficace arma per dare una nuova prospettiva di reale miglioramento allattuale situazione. Sono state vagliate altre progettualità in linea con questi obiettivi e gettate le basi per interazioni con istituzioni pubbliche e private, finalizzate a perseguirli.

La nostra città e la nostra provincia sono già state segnate, negli ultimi anni, da eventi terribili che ci hanno segnato profondamente. LAccademia Medica vuole perciò proporsi come simbolo di rinascita e di grande resilienza, e come volano di sviluppo culturale, scientifico, sociale ed economico. Sono state vagliate diverse progettualità in linea con questi obiettivi e gettate le basi per interazioni con istituzioni pubbliche e private, finalizzate a perseguirli.

Si ricorda che lAccademia Medica della Provincia dellAquila presenta a proprio interno componenti indicati dal Comune dellAquila, dallUniversità degli Studi dellAquila, dalla Provincia dellAquila, dallOrdine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia, dalla ASL 1 Abruzzo. Essa non ha e non vuole avere un ruolo politico, ma certamente può rappresentare un centro di sviluppo di idee e progetti a cui la politica e le Istituzioni possono far riferimento.

La composizione del direttivo appena insediato, costituito da soci fondatori e da componenti indicati dalle Istituzioni sopra citate, è la seguente:

Presidente: Ettore Martini

Vice Presidente: Maurizio Ortu

Segretario/Tesoriere: Franco Marinangeli

Consiglieri:

Edoardo Alesse

Walter Capezzali

Elisabetta De Blasis

Alfeo Fiore Donati

Umberto Giammaria

Mario Giannoni

Silvia Maria Mantini

Gianlorenzo Piccioli

Alessandro Ricci

Terenzio Ventura