Politica

 

elezioni

COMUNE PESCARA: NUOVE ELEZIONI IN SOLO 23 SEZIONI,CONFERMATA PARZIALMENTE SENTENZA DEL TAR

- A Pescara si tornerà al voto in 23 delle 170 sezioni, alle urne saranno richiamati i circa 14mila aventi diritto al voto.
Lo ha stabilito il Consiglio di Stato, confermando parzialmente la sentenza del Tar che a giugno scorso aveva disposto nuove elezioni in 27 sezioni a causa di irregolarità nelle operazioni della tornata elettorale della primavera 2024 in cui il sindaco di centrodestra Carlo Masci aveva vinto evitando il ballottaggio per poche centinaia di voti.
Il provvedimento, che definisce con precisione le ragioni giuridiche della decisione dopo l’udienza pubblica di merito dello scorso dicembre, riduce però il numero di sezioni coinvolte rispetto alla richiesta iniziale del Tar, motivando in dettaglio quali criticità specifiche rendano necessario il rinnovo delle operazioni solo in 23 seggi. Questo, dice la legge entro 60 giorni, ovvero non oltre, si prevede il weekend del 14 e 15 marzo prossimi.
Alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 ha vinto al primo turno il sindaco uscente Carlo Masci di Fi, che ha superato il 50% con uno scarto di soli 584 voti: Masci ha ottenuto 31.535 preferenze, pari al 50,95%; il candidato sindaco per il centrosinistra, Carlo Costantini, si è fermato a 21.192 (34,24%), seguito dal civico Domenico Pettinari (8.096 voti, 13,08%) e da Gianluca Fusilli.
Mentre gli uffici comunali sono al lavoro per l'aggiornamento del corpo elettorale, l'ultimo dato disponibile è quello delle elezioni amministrative 2024.Il nuovo voto dovrebbe svolgersi indicativamente entro due mesi a partire da oggi: a indicare la data sarà il prefetto.

Sabato 14 il primo congresso provinciale di Noi Moderati a Giulianova
 
abruzzo provincie
 
 
Teramo, 11 Giugno. 
 
Si svolgerà sabato 14 giugno a Giulianova, presso l’Hotel Don Juan (Lungomare Zara 97), il Congresso Provinciale di Noi Moderati per la provincia di Teramo. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 11, con accrediti e registrazione a partire dalle ore 10.30. A presiedere i lavori sarà l’on. Marco Di Stefano, Commissario regionale Noi Moderati per il Lazio. La relazione e la mozione congressuale saranno affidate a Bruno Valentini, commissario provinciale di Teramo. 
L’introduzione al congresso sarà curata dal Coordinatore regionale di Noi Moderati Abruzzo, Paolo Tancredi. Tra gli invitati, la vicepresidente del Consiglio regionale, Marianna Scoccia, insieme ai referenti provinciali del centrodestra. La proclamazione del Segretario provinciale è prevista per le ore 12. A chiudere i lavori sarà l’on. Maurizio Lupi, presidente nazionale di Noi Moderati. Dopo il successo del congresso provinciale dell’Aquila prosegue la stagione congressuale di Noi Moderati in Abruzzo col congresso provinciale di Teramo dove si è raggiunto un tesseramento importante, che ha superato i 330 iscritti.
 
--

Ufficio stampa Noi Moderati

abruzzo regione logo