Cronaca

eternit

10.365,80 euro. È la somma erogata dal Comune di San Giovanni Teatino negli ultimi due anni per contributi ai privati finalizzati allo smaltimento dell’amianto. Nove gli interventi finanziati nel 2017, altri nove nel 2018.

Nel biennio è stata smaltita una superficie di amianto pari a 549 mq.

Questi numeri parlano da soli – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – e testimoniano la grande attenzione della mia Amministrazione verso un problema, quello dell’amianto, che ha una valenza non solo locale ma nazionale".

elezioni seggio uno

A Pescara, sono in otto a contendersi la carica di sindaco, 17 le liste, 515 concorrenti al consiglio comunale. Seggi aperti domenica 26 maggio dalle 7 alle 23 anche per le Europee.

Prima inizierà lo spoglio delle Europee poi il giorno dopo, alle14.00, si procederà con le amministrative.170 le sezioni, di cui 4 speciali.48.000 gli uomini, 55.000 le donne.

Gli 8 candidati a sindaco: Carlo Costantini, Carlo Masci, Erika Alessandrini, Gianluca Baldini, Stefano Civitarese, Marinella Sclocco), Mirko Iacomelli, Gianni Teodoro.

elezioni scrutatori

Si vota domenica 26 maggio per le Europee, ma le elezioni in Abruzzo si svolgono anche in 99 Comuni.

Seggi aperti dalle 7 alle 23 di domenica, quando inizierà lo scrutinio per le elezioni europee che durerà per l’intera notte. Dalle 14 di lunedì al via lo spoglio per le Comunali, che in Abruzzo si svolgono in 99 comuni e interessano circa 400mila elettori. In tre città (Pescara, Montesilvano e Giulianova) è possibile il turno di ballottaggio (domenica 9 giugno), qualora nessuno dei candidati ottenga la maggioranza assoluta al primo turno. Qui è anche possibile il voto disgiunto a un candidato sindaco e ad una lista non necessariamente appartenente alla sua coalizione. Pescara è l'unico capoluogo di provincia in cui si vota in Abruzzo.

Si vota in 19 comuni in provicia di Pescara, 22 in provincia di Teramo, 51 comuni della provincia di Chieti, il più popoloso dei quali è Fossacesia con poco più di 6mila elettori, 7 della provincia dell’Aquila tra i quali Trasacco con poco meno di 5 mila. Oltre a Pescara e Montesilvano, nella stessa provincia alle urne 17 comuni fra cui Città S.Angelo, con oltre 12mila aventi diritto, mentre in provincia di Teramo spicca assieme a Giulianova anche Pineto con oltre 13mila elettori, oltre ad altri 20 comuni.

colonnella

Shernon Holding, la società che gestiva punti vendita di Mercatone Uno, è stata dichiarata fallita. Lo rende noto la Filcams - Cgil di Reggio Emilia con una nota. Davanti a numerosi negozi chiusi sono in corso presidi e sit-in dei lavoratori.

Apprensione anche per i dipendenti del gruppo dislocati nei vari punti vendita abruzzesi. Doccia gelata per i lavoratori della Mercatone UnoShernon Holding, la società che meno di un anno fa aveva acquisito 55 punti vendita dello storico marchio nato a Imola (Bologna) a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, finito di recente in amministrazione straordinaria, è stata infatti dichiarata fallita dal tribunale di Milano. Mercatone Uno aveva sede a Colonnella, in provincia di Teramo.

elezioni tessera

 

Gli elettori che avessero smarrito la propria tessera elettorale, potranno chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine assicureranno l’apertura al pubblico domenica, giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.

Chi ha smarrito la tessera elettorale non può recarsi al seggio a votare se prima non ha ottenuto un duplicato, per il quale è necessario seguire alcuni passaggi. Ricordiamo che la tessera elettorale è gratuita e permanente: essa, infatti, può essere utilizzata finché non vengano esauriti i 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum. Quindi, potenzialmente, una tessera elettorale potrebbe durare anche l’arco di un’intera vita.

La tessera elettorale viene, di norma, spedita all’elettore, nel suo indirizzo di residenza, direttamente dal Comune, al compimento dei 18 anni.