Cronaca

caruso angelo

L’Amministrazione della Provincia dell’Aquila e la struttura della viabilità, informano che sono stati affidati lavori per la sistemazione e messa in sicurezza di alcune carrabili, di propria competenza, per un importo di oltre 253.000 €. Tra le tratte interessate dai lavori: S.R. 479 “Sannite” – Comune di Anversa degli Abruzzi; S.P. 94 “del Tirino” – Lavori di messa in sicurezza dei muri di contenimento stradale e riordino generale.

 

(Sopra: il Presidente della Provincia dell'Aquila, Angelo Caruso.)

oricola impianto crematorio

Il progetto per la realizzazione di un megaimpianto crematorio, la cui proposta era stata avanzata nei mesi scorsi, è stato approvato dalla giunta comunale di Oricola ed ora passa all’esame del consiglio.L’impianto sarà realizzato, nell’area adiacente il cimitero di Oricola, da una società veneta e costerà circa 3 milioni e 400mila euro. La struttura, catalogata come inceneritore di rifiuti speciali, dovrà osservare determinati parametri, dovrà essere compatibile con l’ambiente e sarà al servizio di tutto l’Abruzzo. Anche il Comune di Città Sant'Angelo ha approvato un progetto per la realizzazione di un impianto crematorio.

erosione costa

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha incontrato stamani a Casalbordino i sindaci e gli amministratori dei territori compresi lungo la Costa dei Trabocchi per affrontare l’emergenza erosione della costa.

La volontà della Regione Abruzzo è quella di intervenire in tempi rapidi per avviare le procedure necessarie per salvare il litorale e la stagione balneare ormai alle porte. Da alcune settimane, come già riferito, la Regione ha approvato gli interventi urgenti per fronteggiare il fenomeno dell’erosione costiera sulla costa abruzzese. Ammontano a 2 milioni e 224 mila euro i fondi stanziati per intervenire sui litorali devastati dalle ultime mareggiate nei Comuni di: Casalbordino, Martinsicuro, Alba Adriatica, Roseto, Pineto, Silvi e Francavilla.Fondi insufficienti per garantire il ripristino del litorale nei comuni del Vastese.

abruzzo foresta

Coldiretti Abruzzo lancia un appello in favore delle foreste che “a causa dell’incuria e dell’abbandono, sono diventate vere giungle ingovernabili”.

All’indomani della Giornata internazionale delle Foreste, Coldiretti Abruzzo esprime preoccupazione per la situazione in cui versano i boschi e l’incremento del prelievo di legname. Nella nostra regione la superficie boschiva ricopre il 41% del territorio, pari a 400mila ettari.

pescara via caduta del forte

Col rifacimento della segnaletica, previsto per domani, sabato 23 marzo, tempo permettendo, domenica 23 marzo, via Caduta del Forte, a Pescara, potrà riaprire al traffico di auto e bus.

Sono praticamente ultimati i lavori di riqualificazione su questa strada: la ditta riuscirà a riconsegnare la importante arteria a residenti, automobilisti e mezzi pubblici entro la serata di sabato.

Soddisfatti in comune per la velocità d’esecuzione di lavori attesi – si dice – da 10 anni.